Chi siamo

Team

Il nostro team di professionisti è in grado di comunicare in varie lingue (italiano, tedesco, francese, inglese e spagnolo) con un approccio rivolto alla ricerca e attuazione di soluzioni per un’esigente clientela con interessi nazionali e transnazionali. Ciò assicura interventi e servizi in ambito tributario e legale diversificati per area geografica, agendo come unico interlocutore per il cliente.

Peter Steimle

Peter Steimle

Socio fondatore e senior managing director, lic. oec. HSG, ex CEO di un importante gruppo svizzero di consulenza. Laureatosi in Svizzera all’Università di San Gallo in economia, Peter da più di 30 anni assiste, quale consulente tributario e legale, una diversificata clientela svizzera e internazionale. Peter è membro della International Fiscal Association e della International Tax Planning Association. Ricopriva la carica di presidente della Camera di Commercio Britannico-Svizzera per il Canton Ticino, nonché di Console onorario britannico. Ampio è l’elenco dei suoi interventi come relatore a seminari e convegni in Svizzera e all’estero.

Beatrice Zibellli

Beatrice Zibelli

Direttrice sostituta, ha conseguito l’attestato professionale federale di fiduciaria nel 2000. È inoltre iscritta all’albo cantonale dei fiduciari del Canton Ticino quale fiduciario commercialista. Beatrice, nata e formatasi in Svizzera, vanta un’ampia conoscenza ed esperienza professionale dell’ordinamento svizzero non limitata al solo diritto tributario. Grazie alla sua consolidata esperienza nella gestione di mandati in ambito societario e fiscale svizzero nonché internazionale, Beatrice assicura un’efficace assistenza consulenziale e gestionale alla nostra clientela nazionale e internazionale. Di madrelingua tedesca, comunica ottimamente in italiano, inglese e francese.

Steimle Lugano

Serena Bonfanti

Laureata in economia e legislazione per l’impresa presso l’Università Bocconi di Milano, ha conseguito nel 2011 il Master of Advanced Studies in Tax Law presso la SUPSI di Manno, Svizzera ed è iscritta all’albo cantonale dei fiduciari quale fiduciaria commercialista del Canton Ticino. La sua formazione ed ampia esperienza nell’ambito legale-tributario e societario, sia Svizzero che in parte estero, le permettono di gestire al meglio mandati che esulano dal mero comparto fiscale svizzero. Comunica ottimamente nelle tre lingue italiano, inglese e francese.

Steimle Lugano

Donatella Cairoli

Donatella fa parte del nostro team in qualità di assistente alle attività dei partner. E’ pure responsabile per la gestione amministrativa della nostra società e del segretariato generale nelle lingue nazionali e in inglese.

Riccardo Biaggi

Presidente, lic. oec. HSG, esperto fiscale diplomato dal 1994. Presso Fiduciaria Mega SA  attivo dal 1995, di cui è Presidente dal 2013. Con 30 anni di esperienza professionale nel settore fiscale nazionale e internazionale Riccardo assiste numerosi clienti privati con patrimoni rilevanti nella pianificazione fiscale e successoria internazionale nonché nella relocation in Svizzera e assiste imprenditori e aziende radicate sul territorio ticinese. Siede in consigli di amministrazione di società operative, anche in rappresentanza di azionisti, e ha vasta esperienza nell’elaborazione di patti parasociali. Riccardo è membro di Expert Suisse e della International Fiscal Association e ha seguito la costituzione di fondazioni svizzere non profit. È inoltre membro del Comitato consultivo regionale Ticino della Banca Nazionale Svizzera e della Commissione consultiva per l’innovazione economica (COIE).

Rocco Arcidiacono

Partner, laureato in economia aziendale ed esperto fiscale diplomato dal 2000. È partner e direttore di Fiduciaria Mega SA  a Lugano dal 2005, mentre in precedenza ha ricoperto il ruolo di direttore del settore di consulenza fiscale e legale di PwC in Ticino. Rocco gestisce  numerosi mandati di clienti privati con patrimoni rilevanti  sia nella pianificazione fiscale e successoria internazionale sia  nella relocation in Svizzera e segue la realizzazione di  progetti di riorganizzazione e di trasmissione aziendale per gruppi societari, per imprenditori e manager, con particolare riguardo agli aspetti fiscali nazionali e internazionali. Ha inoltre una vasta esperienza nel campo della corporate governance ed è amministratore indipendente in consigli d’amministrazione di società con attività imprenditoriale. È membro di Expert Suisse e della International Fiscal Association.